Pellicole per pareti vetrate: tutti i vantaggi
Le pellicole per pareti vetrate sono una soluzione allo stesso tempo estetica e funzionale per migliorare la qualità dell’ambiente e per garantire sia un’ottimale gestione della luce sia una buona protezione della privacy. Le pareti trasparenti in cristallo o vetro possono essere trattate direttamente in modo da opacizzare la superficie. Il problema di questa lavorazione è che si tratta di un’operazione definitiva: qualora dovessero cambiare le esigenze dello spazio di lavoro, la vetrata andrebbe buttata. Inoltre, per opacizzare la superficie è necessario rimuovere la parete e poi installarla nuovamente. Una soluzione dai risultati altrettanto performanti ma più economica e agile da praticare è l’uso della pellicola. Con la pellicola per pareti vetrate si ottiene lo stesso risultato in termini funzionali: la privacy è garantita dall’opacità conferita dalla pellicola e la luminosità rimane ottima. Usando la pellicola però si possono cambiare l’estetica e la funzionalità ogni volta che cambiano le tue esigenze. Con la pellicola non devi buttare le pareti, né rimuoverle, né installarle nuovamente: tutto viene fatto in loco e in breve tempo.
Controllo della luminosità e della privacy
Le pareti vetrate lasciano passare la luce e garantiscono un ambiente luminoso, ma a volte proprio la luminosità può essere un problema: pensa ad esempio alle scrivanie esposte sul lato sud dell’edificio, dove il sole batte nelle ore più calde creando problemi di vario tipo, come ad esempio rendendo difficile vedere lo schermo del computer e arrecando fastidio a chi lavora in quella postazione. Applicando una pellicola per pareti vetrate puoi bloccare i raggi diretti del sole mantenendo la luminosità. Per quanto riguarda la privacy, la pellicola offre infinite possibilità di limitare la visuale all’interno di un ambiente specifico o fra due stanze contigue separate da una vetrata. A seconda delle esigenze, la texture e la sfumatura della pellicola possono essere disegnate e posizionate in modo da proteggere uno specifico settore della stanza o l’intero ambiente. Nella nostra galleria online potrai vedere diversi esempi di utilizzo della pellicola per pareti vetrate. La pellicola può essere opacizzata solo ad una certa altezza e con diversi disegni: una “nuvola” opaca, una serie di linee, una banda satinata, un disegno digradante che mira a nascondere solo una certa altezza della stanza (ad esempio per nascondere lo spazio all’altezza delle scrivanie).
Funzione grafica: esalta il tuo brand e cura il design
Un ulteriore utilizzo delle pellicole, che può ovviamente essere contestuale agli altri, è la sua funzione di comunicazione e design. Se vuoi applicare una pellicola per regolare la luminosità o per garantire la privacy, puoi scegliere una lavorazione o un disegno che diano anche un tono all’ambiente e che si accompagnino allo stile dell’ufficio. Le possibilità di realizzazioni grafiche su pellicola sono infinite. Oltre alla cura estetica, è possibile anche realizzare disegni, loghi e scritte, anche a colori, che riproducano il logo aziendale o che diano informazioni sull’azienda (orario e contatti, ad esempio). Le pellicole possono anche essere usate per pubblicizzare ed enfatizzare i propri prodotti, come nel caso della parete realizzata per il marchio Tom Tom.