Pareti fonoassorbenti: cosa sono e a cosa servono
Le pareti fonoassorbenti non sono altro che pareti capaci di abbattere il suono. Una parete fonoassorbente fa calare il numero di decibel da un lato all’altro. Il risultato è che il rumore prodotto in un ambiente rivestito con pannelli insonorizzanti viene percepito a volume molto più basso all’esterno e viceversa, all’interno di un ambiente insonorizzato i rumori esterni arrivano notevolmente attutiti. Il risultato è ovvio e porta un doppio vantaggio in termini sia di privacy delle conversazioni sia di migliore ambiente di lavoro, più silenzioso e rilassante. Le pareti fonoassorbenti di Mainardi Sistemi sono disponibili in numerose versioni: a seconda del materiale ti verrà anche indicato il numero di decibel che viene abbattuto. La gamma di pareti con capacità insonorizzanti di Mainardi comprende le classiche pareti fonoassorbenti ma anche le pareti attrezzate con armadiature, che garantiscono comunque un buon abbattimento del rumore e addirittura pareti trasparenti in cristallo con alte prestazioni fonoassorbenti, per unire controllo, privacy, design e luminosità dell’ambiente di lavoro.
La questione della privacy
In alcuni ambienti lavorativi la privacy è un elemento molto importante. Pensa ad esempio agli istituti bancari, alle assicurazioni, agli studi di avvocati, al recupero crediti, agli uffici investigativi o alle sedi direzionali, ma anche negli spazi aziendali di ricerca e sviluppo. In questi luoghi si tengono conversazioni che devono rimanere riservate. Spesso infatti riguardano aspetti della vita privata o informazioni patrimoniali, hanno rilevanza nelle cause civili o penali o sono la chiave di segreti aziendali e di proprietà intellettuale. In tutti questi casi la privacy è indispensabile e un buon livello di isolamento acustico è obbligatorio.
Liberare la creatività
In alcuni luoghi di lavoro il rumore è necessario. Pensa in questo caso ad un avvocato che prepara la sua arringa ripetendola ad alta voce. Immagina un ufficio creativo in cui i copy discutono ad alta voce una campagna pubblicitaria, magari utilizzando anche materiale audiovideo. Pensa anche ai lavori degli studi di registrazione e mixaggio, che prevedono l’uso di tracce audio ad alto volume per analizzare la resa delle registrazioni o le sale prove, dove la musica ad alto volume è il pane quotidiano. In tutte queste attività viene prodotto molto rumore ed è preferibile che chi ci lavora si senta libero di poter parlare ad alta voce o suonare ad alto volume senza darsi pensiero per il disturbo che potrebbe arrecare all’esterno.
Un ambiente di lavoro migliore
In generale, un luogo di lavoro rilassante e silenzioso permette il massimo della concentrazione per un grandissimo numero di attività da ufficio e di attività di concetto. Una strada rumorosa, un ascensore scricchiolante, il vociare nel vano scale o nella sala ristoro, ma anche un ufficio contiguo o un laboratorio in cui si svolgano attività rumorose può essere un disturbo. Le pareti fonoassorbenti abbattono, e in alcuni casi azzerano, il rumore potenzialmente molesto proveniente dall’esterno. La qualità dell’ambiente si riflette positivamente sulla produttività lavorativa di tutti, rendendo i lavoratori più rilassati e concentrati.
La gamma Mainardi per completare il tuo ufficio
Per insonorizzare il tuo ambiente di lavoro, Mainardi ti offre una vasta scelta di soluzioni adatte ad ogni tipo di attività:
- pareti attrezzate: le armadiature presenti in questo tipo di pareti permettono un notevole assorbimento del rumore tra un ambiente e l’altro grazie alla loro struttura, facendoti guadagnare contemporaneamente anche molto spazio per l’archiviazione.;
- pareti divisorie operative: sono utilizzate per la suddivisione degli uffici operativi in cui si debba abbattere la rumorosità;
- pareti divisorie direzionali: sono la soluzione ideale per separare e distinguere le aree di lavoro direzionali e per ridurre il rumore proveniente da stampanti, fax e fotocopiatrici
- pareti monolitiche vetrate: forniscono una suddivisione invisibile degli spazi e consentono allo stesso tempo di godere di un ottimo abbattimento del rumore.
- controsoffitti: sono progettati per assorbire il rumore ambientale isolando lo spazio di lavoro, senza trascurare la componente estetica.