Pareti vetrate: trasparenza sì o trasparenza no?
Il grande vantaggio delle pareti vetrate è quello di mantenere l’ambiente luminoso e di dare l’impressione di ariosità e ampi spazi. Un ufficio openspace è valorizzato dalla scelta di pareti divisorie in vetro poiché lo sguardo può spaziare e la luce naturale può raggiungere anche le aree interne dell’edificio, con vantaggi per il benessere di tutti e per la vivibilità complessiva dell’ambiente di lavoro. Alcune aree però necessitano di una maggiore privacy che le pareti vetrate semplici non possono garantire se non vengono trattate ad hoc. Che alternative ci sono?
Satinatura e acidatura: pro e contro delle soluzioni tradizionali
Fino a pochi anni fa, la soluzione per le esigenze di privacy era la lavorazione della superficie delle pareti vetrate: in questo modo si consentiva alla maggior parte della luce di filtrare, rendendo però impossibile vedere quello che succede all’interno. L’acidatura dà una sfumatura color grigio chiaro al vetro, mentre con la satinatura il colore è quasi bianco. Gli svantaggi di queste due operazioni si riconducono a due problemi. Il primo è un fattore estetico: le opacizzazioni permanenti danno come risultato una superficie che ricorda le vetrate dei vecchi appartamenti, bel lontane dal design e dallo stile di un ufficio moderno. Inoltre va considerato il fatto che sono lavorazioni con effetto permanente e che, se dovessero cambiare le esigenze dell’ambiente, la parete andrebbe sostituita in toto. Una soluzione più valida, moderna e flessibile è l’utilizzo delle pellicole per pareti vetrate.
Pellicole: la soluzione definitiva
La pellicola per pareti vetrate è la soluzione definitiva perché può essere cambiata! Quando si presentano nuove esigenze funzionali o decorative, basta rimuovere la vecchia pellicola e la vetrata torna perfettamente trasparente, o può essere applicata una nuova pellicola. Le pellicole per pareti vetrate inoltre hanno una gamma di personalizzazione praticamente infinita. Puoi scegliere il grado di opacità, la texture che ti piace di più, puoi personalizzare la parete con una pellicola che porta il tuo nome, la tua pubblicità o il logo aziendale. Le texture sono tantissime, dalla fascia opaca alle linee, fino ai motivi con effetto 3D. La parete inoltre non va rimossa in nessuna fase della lavorazione o della sostituzione della pellicola, con un grande risparmio di tempo e denaro per la tua azienda.